L’attività fisica migliora l’ansia aumentando l’endorfine

Ultimo aggiornamento

Tutti sanno che l’esercizio fisico può mantenere e migliorare la forma fisica e aiutare a prevenire le malattie cardiache, ipertensione e diabete. Meno noto è il fatto che le quantità di sentirsi bene sostanze chimiche nel cervello, come le endorfine e serotonina, sono fortemente influenzati dall’ attività fisica. La scienza ha dimostrato che l’esercizio fisico non è solo un bene per il vostro corpo, ma può anche migliorare il vostro umore e aiutare a combattere la depressione.Depressione e ansia con una regolare attività fisica migliorano grazie all’aumento delle endorfine.

Endorfine

Le endorfine sono neurotrasmettitori prodotti dalla ghiandola pituitaria. Essi sono naturalmente prodotti dall’organismo in risposta a stress e dolore, e può ridurre la percezione del dolore. Essi sono prodotti anche durante l’esercizio, probabilmente perché il cervello interpreta esercizio come dolore e permette al corpo di continuare a dispetto di disagio fisico. Le endorfine sono prodotti anche durante l’attività sessuale. Le endorfine danno un alto naturale e la sensazione di euforia, che è perfetto per il rilascio dello stress.

Quantità di esercizio fisico per il rilascio di endorfine

L’esercizio a intensità moderata per almeno  30 minuti può produrre una scarica di endorfina. Le persone hanno soglie diverse per la produzione di endorfine e producono potenti sensazioni di euforia ed estasi, e sono responsabili di una condizione chiamata alto del corridore. Esse sono prodotte da altre forme di esercizio, oltre l’esecuzione, tra cui cardiovascolare, il peso-cuscinetto e stretching allenamenti.

Serotonina

La serotonina è un neurotrasmettitore che regola molte funzioni , tra cui l’umore, l’elaborazione della memoria e del sonno. La serotonina ha un effetto più mite di endorfine, e provoca sensazioni di felicità, ben portare e sicurezza. Bassi livelli di serotonina portano a insonnia e depressione, e sono stati associati a disturbi alimentari. La produzione di serotonina può essere innescato da mangiare cibi carichi di carboidrati come pane o la pasta, così come da esercizio fisico.

Quantità di esercizio fisico per il rilascio di serotonina

Esercizio può aumentare la serotonina cerebrale in due modi. Attività motoria aumenta il tasso di produzione nel cervello, mentre l’esercizio aumenta il livello di triptofano nel cervello. Triptofano è un amminoacido utilizzato per produrre serotonina. Appena cinque minuti di attività aerobica possono diminuire i sentimenti di ansia, ma la quantità ottimale di esercizio per aumentare i livelli di serotonina è di tre ore a settimana. Ciò può essere ottenuto da 30 minuti al giorno, e può essere suddivisa in tre sessioni di 10 minuti.

Dottor Giuseppe Bova

Reumatologo e Nutrizionista Clinico. Ho posto la medicina integrata alla base della mia formazione medica e del mio lavoro clinico, integrando le terapie convenzionali e la medicina naturale. Nel corso degli anni, lavorando ogni giorno con i miei pazienti, ho approfondito le conoscenze dell'immunologia reumatologica.

Vuoi saperne di più o fissare una prima visita?

Lascia un commento